Si è svolto sabato 14 settembre 2024 il quinto raduno organizzato dal Tenkara Club Bèrghem.

L’evento è stato patrocinato da UPS Sondrio con la collaborazione di Valli della Mera.
Il raduno si è svolto nel tratto di torrente Liro in fascia D, poco a monte di Campodolcino.

Tenkara Club Bèrghem non è nuovo ad organizzare raduni in provincia di Sondrio, ed in particolare in Val Chiavenna . Scelta che  vuole evidenziare la bellezza di questa valle ed il grande lavoro degli amici di “Valli della Mera” e UPS Sondrio , che si stanno prodigando  per promuovere la pesca.

Il Tenkara Club Bèrghem è dal 2016 che si prefigge di far conoscere questa antica tecnica di pesca, nata in Giappone, anche organizzando raduni, aperti a tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questa tecnica , grazie anche agli insegnamenti del Maestro Masami Sakakibara.

Unico club  in Italia, e da recenti ricerche anche in Europa, e forse nel mondo a trattare solo questa tecnica. Al raduno hanno partecipato una trentina di soci del club, oltre ad alcuni non soci, che malgrado il meteo avverso non hanno voluto mancare l’occasione. 

L’internazionalità dell’evento è stata confermata grazie alla partecipazione di Luong Tam produttore della canne da pesca Tanuki e dell’amico Jim Vandagrift provenienti dagli Stati Uniti.

Si ringrazia il direttivo dell’UPS per aver concesso di organizzare il raduno, e in particolare si ringrazia Fabiano Massera e tutti coloro che hanno collaborato, per rendere l’evento gradito a tutti i partecipanti.